23 dicembre 2008

 

 

Ringraziando per il sostegno e per la collaborazione ricevuti, l'Associazione "Origini" augura Buone Feste e felice Anno Nuovo a tutti i suoi soci e simpatizzanti, così come a tutti i visitatori del presente sito.

 

Il comitato

 

 

-----------------------------------------------------

 

11 dicembre 2008

 

 

Mercoledì 17 dicembre 2008

Me-Doc - Televisione svizzera di lingua italiana 1

h. 23.30

 

Ana: documentario prodotto dalla Compagnia Teatro Sunil di Lugano e da Atelier Sievi in coproduzione con la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana.

 

All'nizio la Compagnia Teatro Sunil intraprende un viaggio particolare, affascinante e un po' pericoloso. Il noto regista e attore svizzero Daniele Finzi Pasca propone ad Ana Heredia di entrare nella nuova creazione della compagnia come attrice. Ana aveva sempre vissuto a La Paz in Messico, fra il deserto e l'Oceano, aveva frequentato la scuola speciale, circondata da nove fratelli e sorelle e decine di nipoti, vivendo silenziosamente l'esperienza della propria Sindrome di Down. La sorella Dolores, attrice da molti anni, ne parla come di un moai, una statua dell'Isola di Pasqua, una figura forte, profonda, misteriosa. Ana può trascorrere molto tempo guardando gli altri, guardandoti e pensando in silenzio. Poco prima della partenza la sua unica preoccupazione è: "ma io non mancherò agli altri? Come faranno senza di me?". I suoi compagni di viaggio sanno che Ana attraverserà le sue crisi, avrà forse voglia di tornare a casa o di non uscire in scena la sera della prima. Sicuramente per la prima volta prenderà l'aereo, vedrà la neve, vivrà in una metropoli dove si parla un'altra lingua, entrerà in un teatro dalla porta degli artisti. Da La Paz a Città del Messico, da Lugano a Montréal, questo film racconta quel viaggio.

 

Regia e sceneggiatura sono di Antonio Vergamini, camera e montaggio di Walther Sievi, la presa del suono è di Anita Sievi, le musiche sono di Maria Bonzanigo e il missaggio è di Graziano Monzeglio.

 

La fisarmonica presente nelle parti musicali scritte da Maria Bonzanigo che caratterizzano le scene del documentario tratte dallo spettacolo teatrale Visitatio di Daniele Finzi Pasca è stata suonata da Marco Fratantonio.

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

                      © 2008 Origini. All rights reserved