23 marzo 2009

 

 

Da venerdì 27 a sabato 28 marzo 2009

Teatro Paravento, Via Cappuccini 8A a Locarno

h. 20.30

 

 

La Compagnia Teatro Paravento di Locarno presenterà, in anteprima, la sua ultima produzione L'avvocato Pathelin, satira di un legale in difficoltà economiche.

 

Entrata libera. Prenotazioni al numero di telefono 091 / 751 93 53 (segreteria telefonica) oppure all'indirizzo e-mail info@teatro-paravento.ch.

 

 

-----------------------------------------------------

 

23 marzo 2009

 

 

La Compagnia Teatro Sunil di Lugano cerca una fisarmonicista donna per la sua prossima creazione (regia di Daniele Finzi Pasca, musiche di Maria Bonzanigo). La fisarmonicista dovrà essere interessata a partecipare ai relativi spettacolo e tournée.


Le candidate interessate vogliano cortesemente trasmettere, entro la fine del corrente mese di marzo,  il proprio curriculum artistico agli indirizzi e-mail info@teatrosunil.com e

mariabonzanigo@teatrosunil.com oppure all'indirizzo di posta tradizionale

 

Compagnia Teatro Sunil

Viale Cassarate 4

6900 Lugano

www.teatrosunil.com

 

 

-----------------------------------------------------

 

22 marzo 2009

 

 

La Compagnia Teatro Sunil di Lugano comunica che sono aperte le iscrizioni ai tre corsi intensivi di teatro che si terranno a Lugano fra aprile e giugno 2009.

 

Il primo corso sarà diretto da Maria Bonzanigo e sarà dedicato al rapporto tra coreografia e musica di scena. Si terrà a Lugano, presso il "Lab AIL"  (la ex sede dell'AIL in Via Sonvico 4) sabato 4 e domenica 5 aprile. Orari: dalle ore 11.00 alle ore 16.30 per un totale di 10 ore (pausa mezz'ora). È necessario un abbigliamento comodo.

 

Contenuto: il corso sarà dedicato al processo di creazione di uno spettacolo di teatro e in particolare al rapporto sottile fra il teatro e la musica di scena. Vi è sempre un intimo dialogo tra ciò che si vede, ciò che si sente e ciò che si immagina. Il suono (musica o sonorizzazione) spesso dà inizio a uno spettacolo. Ma anche in sua assenza, quell'istante prima dell'inizio non è mai un "silenzio totale", ma è un silenzio fatto dell'ambiente sonoro del teatro stesso. Tutto ciò che si svolge sulla scena si trova quindi indissolubilmente legato a ogni suono, musica, voce percepibile.

 

Maria Bonzanigo è compositrice, coreografa, danzatrice e attrice. Da 25 anni collabora con Daniele Finzi Pasca scrivendo, fra l'altro, le musiche di scena dei suoi spettacoli; fra gli altri Icaro (Compagnia Teatro Sunil), Corteo (Cirque du Soleil), Nebbia (Compagnia Cirque Éloize in coproduzione con Compagnia Teatro Sunil), Rain (Cirque Éloize). Ha anche fatto parte del gruppo regia della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Torino, curando parte delle coreografie e scrivendo uno dei brani musicali della colonna sonora.

 

Seguiranno altri due corsi intensivi, diretti rispettivamente da Antonio Vergamini (2-3 maggio) e Hugo Gargiulo (6-7 giugno). Sarà possibile iscriversi a un solo corso o a tutti i corsi in un percorso coerente.

 

Informazioni e iscrizioni presso il Teatro Sunil (tel.: 091 / 923 28 50, e-mail: info@teatrosunil.com).

 

In collaborazione con il Dicastero Giovani ed Eventi della città di Lugano e l'Associazione Culturale "Longuel".

 

 

-----------------------------------------------------

 

18 marzo 2009

 

 

Sabato 21 marzo 2009

Chiesa Collegio Papio ad Ascona

h. 20.00

 

 

Concerto nell'ambito della settimana internazionale della francofonia. Con il coro Les petits chanteurs de Monaco, diretto dal mo. Pierre Debat (opere di Charpentier, Pergolesi, Mozart, Franck e Fauré) e con il Coro Calicantus di Locarno, diretto dal Mo. Mario Fontana (opere di Animuccia, Palestrina, Monteverdi, Purcell, Fauré e del Mo. Ivo Antognini).

 

Entrata libera con offerte.

 

 

-----------------------------------------------------

 

11 marzo 2009

 

 

Venerdì 13 marzo 2009

Aula magna della Scuola Supsi a Trevano

h. 20.30

 

 

Presentazione dello spettacolo Melinda se ne infischia tratto dal romanzo dell'autore ticinese Daniele Dell'Agnola (con prefazione del noto comico italiano Dario Vergassola). I testi saranno letti e interpretati dall'attrice Ioana Butu. Saranno eseguiti brani musicali ispirati al romanzo e composti dallo stesso Daniele Dell'Agnola (fisarmonica); con Marco Santilli (clarinetto), Gianni Masotti (ritmi) e Andrea Bregonzio (contrabbasso).

 

Nel corso dello spettacolo i musicisti e la lettrice proporranno una riflessione sul complesso tema del disagio giovanile, raccontando la storia di questa diciassettenne insolita, atipica e davvero speciale: Melinda.

 

Allo spettacolo parteciperanno, assieme agli adulti, anche alcuni ragazzi del progetto teatrale. Essi interpreteranno alcune brevi scene. Stacy Oro, Federica Giudici, Florin Ramboi, Zaccheo Dotti e Mario Colangelo diventeranno rispettivamente "Le Suellen" (le belle della scuola), Slobodan (il ragazzo problematico), Pony Boy (il bellissimo) e il vecchio poeta. La sedicenne Giada Walzer, nel finale, leggerà una propria riflessione sul complesso universo giovanile.

 

L'appuntamento luganese con Melinda se ne infischia rientra nella tournée di una quindicina di rappresentazioni che occuperanno l'autore fra l'altro a Roma, Milano, Modena e in Ticino, dove sono in programma almeno tre spettacoli.

 

 

-----------------------------------------------------

 

 

 

     

8 marzo 2009

 

 

Martedì 10 marzo 2009

Locanda dei Mai Intees, Via Nobile Claudio Riva 2 a Varese (I)

 

 

Il noto batterista e percussionista italiano Enzo Zirilli, musicista che ha suonato nel cd Origini di Marco Fratantonio e che è stato uno dei protagonisti del primo evento di portata internazionale organizzato dall'Associazione "Origini" al Teatro Sociale di Bellinzona per ricordare lo stesso Marco Fratantonio, si esibirà in trio con Dado Moroni (pianoforte) e Marco Panascia (contrabbasso).

 

 

-----------------------------------------------------

 

 

 

     

 

      photo: Roberto Cifarelli

8 marzo 2009

 

 

Giovedì 12 marzo 2009

Auditorium Paccagnini, Piazza 25 aprile a Castano Primo, Milano (I)

h. 21.00

 

 

Il noto batterista e percussionista italiano Enzo Zirilli, musicista che ha suonato nel cd Origini di Marco Fratantonio e che è stato uno dei protagonisti del primo evento di portata internazionale organizzato dall'Associazione "Origini" al Teatro Sociale di Bellinzona per ricordare lo stesso Marco Fratantonio, si esibirà in concerto nelo spettacolo Volare, con Raffaello "Lello" Pareti (contrabbasso), Mauro Negri (clarinetto), Giovanni Guidi (pianoforte) e Barbara Casini (voce).

 

Volare è un progetto musicale che il jazzista toscano Raffello Pareti ha voluto dedicare ad alcuni grandi esponenti della canzone d'autore italiana. Salvaguardato il loro spirito originario, le canzoni di Modugno, De Andrè, Tenco e di altri grandi artisti ritrovano nuova vitalità e freschezza, grazie alle contaminazioni ritmiche e alle improvvisazioni jazzistiche dei singoli musicisti.

 

 

-----------------------------------------------------

 

7 marzo 2009

 

 

Da martedì 10 a domenica 22  marzo 2009

Teatro Strehler, Largo Greppi a Milano

h. 21.00

 

 

Rain - Comme une pluie dans tes yeux: uno spettacolo unico, di grande impatto visivo, scritto e diretto dal noto regista e attore svizzero Daniele Finzi Pasca. Co-prodotto dal Cirque Éloize di Montréal e dalla Compagnia Teatro Sunil di Lugano. Nomination al "Desk Drama Award" 2004 quale migliore produzione di Broadway. Dal 2004 ininterrottamente rappresentato in 4 continenti. Per una serata di pura emozione che fa ritrovare la gioia di essere bambini...

 

Composizione musicale e arrangiamento della colonna sonora di Maria Bonzanigo.

 

La fisarmonica registrata per la musica della colonna sonora è suonata da Marco Fratantonio.

 

 

 

                 

 

 

 

 

 

 

                      © 2009 Origini. All rights reserved