Le seguenti persone sono state investite del titolo di "socio onorario", poiché particolarmente distintesi - spontaneamente, in modo disinteressato, a titolo gratuito e attraverso diverse forme - nell'onorare la memoria di Marco Fratantonio e/o nel sostenere le attività dell'Associazione "Origini".

 

Il comitato, riconoscente

 

 

Margherita Fratantonio

 

 

 

 

 

 

 

 

Motivazione:

 

"Per essere... Mamma".

 

 

(Assemblea ordinaria del 6 maggio 2009)

Kiki Berta (grafico della NSG di Bellinzona)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Motivazione:


"Per averci dato un'identità - con il suo segno, con la sua arte - nello stesso solco della spontaneità, della semplicità e della propensione all'amicizia disinteressata che caratterizzava anche la persona di Marco".



(Assemblea ordinaria del 6 maggio 2009)

Mo. Ivo Antognini (compositore)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Motivazione:

 

 

"Per avere scritto una splendida composizione per coro intitolata Wah bah dah bah doo bee! ispirata e dedicata a Marco Fratantonio. Wah bah dah bah doo bee!, regolarmente eseguita dal Coro Calicantus di Locarno - coro di voci bianche tra i più importanti e rinomati della Svizzera, diretto dal Mo. Mario Fontana - è stata anche presentata, insieme con altri brani, dinanzi a 1.800 persone (ciò che è corrisposto al tutto esaurito), in rappresentanza della Svizzera (privilegio accordato per la prima volta dopo 21 anni a un coro elvetico) e per il grande onore dell'Associazione 'Origini', proprio dal Coro Calicantus alla prestigiosa Opera di Copenhagen, in Danimarca, nell'ambito dell''VIII Simposio Mondiale di Musica Corale' svoltosi dal 19 al 26 luglio del 2008 e promosso dalla Federazione internazionale di Musica Corale. Il nome di Marco Fratantonio e la motivazione che ha spinto il Mo. Antognini a comporre il brano sono stati citati, in lingua inglese, da parte del direttore del Coro Calicantus prima dell'inizio dell'esibizione; esibizione che è poi stata sottolineata da una standing ovation finale. Grazie alla lodevole, delicata e sensibile iniziativa artistica del Mo. Ivo Antognini - che ha interessato oltretutto molteplici editori internazionali -, il nome di Marco è stato, ed è tuttora, portato in tutto il mondo".

 

 

(Assemblea ordinaria del 6 maggio 2009)

 

 

 

 

 

 

© 2013 Origini. All rights reserved