6 settembre 2010

 

 

L'Associazione "Origini" comunica che la conferenza stampa di presentazione del secondo prestigioso evento dedicato a Marco Fratantonio che essa presenterà sabato 26 settembre 2009 (h. 20.45) al Teatro Sociale di Bellinzona si terrà il prossimo

 

 

Mercoledì 8 settembre 2010

h. 11.00

Sala del Municipio, Palazzo civico a Bellinzona

 

 

I soci dell'Associazione "Origini" sono cordialmenti invitati a parteciparvi.

 

Seguirà un rinfresco offerto.

 

 

-----------------------------------------------------

 

 

 

     

6 settembre 2010

 

 

Sabato 18 settembre 2010

Teatro Sociale a Bellinzona

h. 20.45

 

 

L'Associazione "Origini"  presenterà il suo terzo prestigioso evento dedicato alla figura di musicista di Marco Fratantonio.

 

Dopo una prima edizione, a fine settembre 2008, incentrata prevalentemente sulla sua musica - e che vide interpreti e suoi amici artisti come Rossana Casale, Nelson Veras (collaboratore di Richard Galliano, Michel Petrucciani, Pat Metheney, Lee Konitz…), Chico Chagas (Caetano Veloso, Gilberto Gil…), eseguire molti suoi brani - e una seconda edizione che ospitò, a fine settembre 2009, il noto cantautore italiano Giorgio Conte (di cui Marco fu insostituibile fisarmonicista per oltre otto anni) insieme con tutti gli altri musicisti che con lui segnarono profondamente il primo storico periodo musicale del cantautore astigiano, quest'anno, nella suggestiva cornice del Teatro Sociale, sarà lo strumento a lui più caro a essere posto al centro dell'attenzione: la fisarmonica.

 

A esibirsi ai più alti livelli con questo intenso strumento sarà il grande fisarmonicista, bandoneonista e bayanista italo-americano Peter Soave.

 

Professore della Facoltà di fisarmonica, bandoneón e bayan alla prestigiosa Wayne State University di Detroit, appartenente al ristretto novero dei pochissimi veri fisarmonicisti di caratura mondiale (tra i quali Richard Galliano), già bandoneonista dei "Tre Tenori" Luciano Pavarotti, Placido Domingo e José Carreras, più volte diretto dal celebre direttore d'orchestra James Levine, amico e collaboratore di Aldemaro Romero e campione mondiale di fisarmonica, Peter Soave conosceva Marco Fratantonio per il quale nutriva profonda stima per la grande sensibilità musicale e per il talento compositivo. Del cd di Marco Origini egli ebbe a dire:

 

 

"Sono stato introdotto alla musica di Marco Fratantonio attraverso la sua meravigliosa opera Origini. Già dopo il suo primo ascolto, rimasi immediatamente colpito e impressionato dalla sensibilità naturale e dalla creatività sul piano della composizione di Marco. L’uso che Marco fa della fisarmonica trasmette un puro messaggio artistico. Origini è la dimostrazione della sua splendida arte“.

 

 

Nel pieno spirito della filosofia dell'Associazione "Origini", a ricordare Marco Fratantonio insieme a Peter Soave e a sua moglie Mady Soave - bravissima fisarmonicista e bayanista francese - saranno dei talentuosi e affermati musicisti ticinesi, che di Marco sono stati amici, collaboratori o compagni di studi al Conservatorio: Mattia Zappa (virtuoso violoncellista, già solista dell'Orchestra della Svizzera italiana e della Johannesburg Philharmonic e sostituto violoncellista della Berliner Philharmonie), Zeno Gabaglio (eclettico violoncellista che con Marco e Christian Gilardi scrisse la colonna sonora del pluri-premiato film Greina del regista svizzero Villi Hermann) e Thomas Guggia (bravissimo fisarmonicista).

 

Sul palco del Teatro Sociale, i musicisti daranno vita a un concerto unico ed emozionante e di grande spessore musicale.

 

Nel corso della serata saranno eseguiti brani della tradizione fisarmonicistica classica, jazz, musette e del Tango; standard, di Astor Piazzola propri e di Marco Fratantonio (noti e inediti); da solisti, in duo e in trio; con i violoncelli classici ed elettrici, con la fisarmonica, il bandoneón e il bayan…

 

Il concerto sarà audio e video-registrato.

 

Al termine dell'evento è previsto un after hour con musica e buffet offerto ai soci dell'Associazione "Origini", che si terrà alla trattoria "Er Pipa" a Monte Carasso.

 

Sponsor e partner della serata, che ringraziamo di cuore per il fondamentale sostegno, sono:

 

 

Città di Bellinzona,

 

Fondo Swisslos,

 

Ente turistico di Bellinzona e Dintorni,

 

Caffè Chicco d’Oro,

 

Soci di "Origini - Associazione culturale Marco Fratantonio".

 

 

Un grazie di cuore anche a Vaudoise Assicurazioni, al grafico Kiki Berta e a Cagi-Cantina Giubiasco Sa.


La prevendita dei biglietti si è iniziata in queste ore. Considerati la particolarità dell'evento, l'interesse che lo stesso sta già suscitando, il limitato numero di posti a disposizione (la capienza del teatro è di circa 350 posti a sedere) e il successo riscontrato gli anni scorsi, l'Associazione "Origini" invita chi desiderasse assistere al concerto a volere prenotare con anticipo i biglietti, contattando

 

Bellinzona Turismo & Eventi

Palazzo civico

6500 Bellinzona (Cantone Ticino, Svizzera)

Tel.: +41 / (0)91 825 21 31

Fax: +41 / (0)91 821 41 20

E-mail: info@bellinzonaturismo.ch

 

e/o

 

Ticketcorner

www.ticketcorner.com

Tel.: +41 / (0)91 825 48 18

 

 

L'Associazione "Origini" ringrazia sin d'ora soci e simpatizzanti per l'attenzione che vorranno dedicare all'evento e alla promozione che vorranno fare allo stesso.


 

-----------------------------------------------------

 

 

 

     

 

     

 

     

 

     

 

     

6 settembre 2010

 

 

Notizia tratta dal sito del Conservatorio della Svizzera italiana (rubrica "News 2009/2010"):

 

"IVO ANTOGNINI.

 

La musica corale del compositore Ivo Antognini, docente di Ascolto presso la nostra scuola sta ottenendo degli importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.

 

(...)

 

Nel mese di maggio del 2009 il Coro Pizzicanto (Austria) diretto dal maestro Oskar Egle ha ricevuto il "Gunther Erdmann Preis" al 30th International Children's Choir Festival di Halle-Saale (Germania) per la miglior interpretazione di un brano contemporaneo, eseguendo Wah-bah-dah-bah-doo-bee!, un brano scritto da Antognini in memoria di Marco Fratantonio,

 

formidabile fisarmonicista

 

scomparso nel 2007 a soli 35 anni, che fu studente nella nostra scuola (...)".

 

 

Fonte: www.conservatorio.ch

 

 

-----------------------------------------------------

 

 

     

1 settembre 2010

 

 

Sabato 4 settembre 2010

Studio Labo-Galleria Job, Via Borghetto 10 a Giubiasco

h. 11.00

 

 

Inaugurazione della mostra In divenire - progetti di Kiki Berta, artista e apprezzatissimo grafico di fiducia di "Origini - Associazione culturale Marco Fratantonio".

 

La mostra - che sarà presentata dalla critica d'arte Maria Wil e dal noto artista (amico di Kiki) Pier Casè - durerà fino al 23 ottobre 2010; dal lunedì al venerdì 08.45-11.00 / 13.45-18.30 e il sabato 08.45-12.00 / 13.45-17.00. Chiuso domenica e festivi. Entrata libera.

 

 

     

 

 

 

 

 

 

                      © 2010 Origini. All rights reserved