Sabato 18 settembre 2010

Teatro Sociale a Bellinzona

h. 20.45

 

 

"Origini - Associazione culturale Marco Fratantonio" organizzerà il terzo prestigioso evento dedicato alla memoria di Marco Fratantonio. L'associazione ringrazia il Municipio della città di Bellinzona per averle messo a disposizione, a titolo gratuito, la splendida e preziosa struttura.

 

 

 

     

 

     

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Protagonisti dell'evento saranno:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------

 

 

Peter Soave nasce il 4 marzo del 1964 ed è considerato tra i migliori fisarmonicisti a livello mondiale insieme a Richard Galliano, Art Van Damme e Guy Klucevsek.

 

È noto nel circuito fisarmonicistico per essere stato il primo americano ad avere sconfitto, in tempi recenti, i fortissimi esponenti della Scuola russa nei Campionati mondiali.

 

Ben presto si afferma quale principale solista della sua generazione.

 

Il marchio distintivo delle sue esibizioni è la sua combinazione - unica - di presenza scenica sul palco ed emozione che scaturisce dalla sua vibrante capacità virtuosistica.

 

Di origini italiane, i suoi primi ricordi si rifanno a immagini di sé che suona la fisarmonica.

 

Già all'età di tre anni sa di volere essere un fisarmonicista.

 

Inizia gli studi musicali a cinque anni e subito si avvicina alla musica classica.

 

A 16 anni vince molteplici concorsi internazionali, confermandosi quale virtuoso di prima categoria: Grand Prix di Neu Isenberg (Germania Ovest), Klingenthal Wettbewerb (Germania dell’Est), Campionato mondiale di Folkstone (Inghilterra), Trofeo Mondiale di Arrezano (Italia).

 

Nel 1987, riceve il Premio internazionale Voce d'Oro attribuito a coloro i quali contribuiscono a recare prestigio allo strumento della fisarmonica nel campo della musica moderna.

 

Profondamente ispirato dalla musica del compositore argentino Astor Piazzolla, la forte passione musicale lo porta a presentare anche lo strumento del bandoneón (così come quello del bayan) nei suoi concerti.

 

La sua carriera di solista, di membro di orchestre o di ensembles cameristici lo vede esibirsi in Nord e Sudamerica, Asia, Medio Oriente, Europa e Russia.

 

Ha suonato con la San Francisco Symphony, la Hollywood Bowl Orchestra, la Detroit Symphony, la Phoenix Symphony, la Brooklyn Philharmonic, la Zagreb Philharmonic, la Windsor Symphony, la Flint Symphony, la San Salvador Philharmonic, la Belgrade Philharmonic, la Lubbock Symphony, la Bellevue Philharmonic, la Walla Walla Symphony, la Orquesta Sinfónica de Puerto Rico, la Williamsport Symphony, la Orquesta Sinfónica Gran Mariscal de Ayacucho, la Moscow Philharmonic e la Zagreb Soloists.

 

Collabora con direttori come James Levine, Neeme Jarvi, Thomas Wilkins, Robert Spano, Leone Mageira, Hermann Michael, Duilio Dobrin e Guillermo Figueroa.

 

Nel 1999, è il bandeonista dei "Tre Tenori" Luciano Pavarotti, Placido Domingo e José Carreras nel loro unico concerto nordamericano e appare anche nel programma Good Morning America della rete ABC.

 

Nel 2007, debutta con l'oratorio di Astor Piazzola El Pueblo Joven, scritto per orchestra sinfonica, voce recitante, soprano, bandoneón, coro e percussioni, con l'Orchestra da camera della Radio di Stato della Romania.

 

Per lui scrive moltissime composizioni il più importante compositore venezuelano Aldemaro Romero: Piazzollana-Homage à Piazzolla per bandoneón e orchestra, Suite de Castelfidardo per bandoneón e orchestra d'archi, Soavecito per fisarmonica e orchestra d'archi e Tango Furioso per bandoneón e orchestra d'archi.

 

La sua discografia comprende un album solista intitolato Pride and Passion, Five Tango Sensations con il Rucner String Quartet, un doppio cd Undertango 2 e Peter Soave & Symphony Orchestra featuring the music of Astor Piazzolla and Carmine Coppola.

 

Nell'arco della sua carriera, vince diversi premi importanti per le sue registrazioni; su tutti il Detroit Music Award for Best Classical Recording nel 2001 e il Best Classical Instrumentalist nel 2003.

 

Con l'intento di unire musica e natura, nel 1999 dà vita, nelle Dolomiti in Italia, all’International Music Accordino Camp, fortemente frequentato ogni estate.

 

Suona una fisarmonica da concerto ”Mythos #002“ e un bandoneón ”Adrian #001“ costruito in Italia da Pigini.

 

È professore della Facoltà di fisarmonica, bandoneón e bayan alla prestigiosa Wayne State University di Detroit.

 

Numerosi critici lo definiscono non solo come un grandissimo talento in ambito concertistico, ma anche come il primo virtuoso della fisarmonica e del bandoneón del mondo. (www.petersoave.com)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------

 

Mady Soave nasce a Grenoble, una città annidata ai piedi delle Alpi nella parte sud-orientale della Francia.

 

Da giovane ragazza, dapprima impara il repertorio della tradizionale musette francese.

 

Dall'età di quindici anni, ambisce però a qualche cosa di più difficile; inizia così a studiare il bayan con il rinomato insegnante francese André Thépaz.

 

Prosegue poi a studiare teoria di musica, composizione e armonia per sette anni al Conservatorio nazionale di Chambéry, vicino a Grenoble.

 

Dopo essersi diplomata al Conservatorio, forma un trio di bayan con il quale si esibisce in tutta Europa.

 

Durante i tour, vince molte competizioni, incluso - per due volte, nel 1994 e nel 1995 - il prestigioso Premio internazionale Astor Piazzolla a Castelfidardo (Italia).

 

Quando ritorna in Francia, incontra l'americano Peter Soave, virtuoso di bandonéon e fisarmonica, il quale, entusiasta della sua tecnica di bayan, la invita a studiare con lui negli Stati Uniti.

 

La coppia si innamora e, nel 2001, si sposa.

 

Vivono poi insieme a Metro Detroit dove la ora signora Soave si esibisce insieme a molte orchestre sinfoniche.

 

Più recentemente, esegue la Sinfonia del Signore degli anelli accompagnata dalla Detroit Symphony Orchestra.

 

Ha una sua propria scuola di musica in Francia, dove insegna teoria, pianoforte, fisarmonica e, naturalmente, bayan.

 

È anche uno dei membri fondatori dell' International Music Accordion Camp. ( www.madysoave.com)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------

 

Mattia Zappa è un violoncellista ticinese nato nel 1973 a Locarno.

 

Inizia gli studi musicali al Conservatorio della Svizzera italiana e poi, grazie a diverse borse di studio (tra le quali, in particolare modo, si segnala quella della Pierino Ambrosoli Foundation di Zurigo), proseguono dapprima negli Stati Uniti - alla Juilliard School di New York (nella classe di Harvey Shapiro) - e, successivamente, alla Musikakademie di Basilea (nella classe di Solista di Thomas Demenga).

 

Nel 1997, grazie alla sua interpretazione delle Variazioni Rococò di Tchaikowsky, gli è attribuito lo European Music Fellowship con la motivazione "for artistic talent and outstanding accomplishment".

 

Dal 2000 risiede a Lucerna ed è membro dell’Orchestra della Tonhalle di Zurigo.

 

In Duo con il pianista italiano Massimiliano Mainolfi, debutta nel 2001 alla Carnegie Hall di New York; due anni più tardi è alla Kammermusiksaal della Philarmonie di Berlino in un concerto radiotrasmesso e documentato su cd: per lui (e per il suo Duo) inizia così un'intensa attività concertistica attraverso quasi tutti i paesi Europei, in Sud Africa e America.

 

Nel 2004, sotto la guida di Piernarciso Masi nel repertorio di Duo con Pianoforte, ottiene il diploma master in musica da camera all'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola.

 

Diverse registrazioni discografiche, realizzate con il suo Duo e con altre formazioni, appaiono per le etichette Ducale, Lira Classica, Guild e Claves Records.

 

A partire dal 2003 - insieme alla moglie, la violinista Ina Dimitrova -, è molto attivo anche quale membro fondatore del Trio d'Archi GoldbergTrioLucerne, un ensemble con cui nel 2008 debutta alla Wigmore Hall di Londra e al Lucerne Festival.

 

Attivo pure in campo didattico, negli anni - accompagnato da diverse formazioni tra cui l'Orchestre de Chambre de Genève, l’Orchestra Sinfonica di Basilea, l'Orchestra della Svizzera italiana, i Festival Strings Lucerne, i Solisti della Svizzera italiana e la Johannesburg Philharmonic in Sudafrica - si esibisce, mettendosi in luce a livello internazionale, quale eccellente solista e versatile camerista e vince diversi concorsi internazionali di musica da camera (tra i quali il Premio Vittorio Gui di Firenze, il G.B. Viotti di Vercelli e il Concorso Città di Pinerolo).

 

Nel corso del 2007, porta in tournée il ciclo completo delle 6 Suites di Bach per violoncello solo (programma che in parte ha presentato nell'estate del 2008 anche al Lucerne Festival e in tournée in diversi teatri in Germania con una coreografia originale di Joachim Schlömer e una troupe di sei ballerini).

 

Nel 2008 esce un suo cd dedicato all'integrale delle Sonate di Bohuslav Martinu edito da Claves: pubblicazione che riceve numerosi riconoscimenti da parte della critica specializzata internazionale, tra cui il Supersonic Award.

 

Egli si dedica con passione anche all’improvvisazione jazz e sperimentale con il violoncello elettrico collaborando con musicisti jazz e rock.

 

Quest’anno per lui sono previsti diversi concerti in Duo con il chitarrista Admir Doçi e la pubblicazione per l'etichetta Claves di un album dedicato alla musica nordica (Sibelius e Grieg) per violoncello e pianoforte.

 

Suona un meraviglioso violoncello antico, costruito a Firenze da G. B. Gabbrielli nel 1758. (www.mattiazappa.com)

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------

 

Zeno Gabaglio nasce a Mendrisio nel 1979 ed è un violoncellista il cui curriculum rende approssimativa qualsiasi recensione, trasformandola al massimo in appunti soggettivi: si diploma in violoncello al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano nel 2000, perfeziona gli studi musicali con vari maestri e si specializza in diversi contesti accademici (master in improvvisazione libera a Basilea, laurea in Filosofia presso l'Università di Firenze - con una tesi sul tema "Musica e formatività").

 

Poi si dedica alla musica sotto i più vari aspetti, prediligendone le forme più autentiche e - forse - meno scontate.

 

La sua attività professionale lo porta a girare il mondo (Europa, America e Asia) e a molteplici collaborazioni (ad esempio quelle con Frankie HI NRG, Garbo, Bugge Wesseltoft, Theo Teardo, Paolo Saporiti, Michel Godard, Francesca Lago, Vinko Globokar, Tibe, Gionata, Xabier Iriondo, Angelo Tonelli, Christian Gilardi e Villi Hermann) che sfociano in progetti nei quali si fondono elementi classici e di sperimentazione elettronica e nella realizzazione di particolari musiche per spettacoli teatrali e per film, che nel corso della sua carriera gli valgono anche premi e riconoscimenti.

 

Uno è il titolo del suo primo disco uscito nel 2007 (Pulver&Asche), che si presenta come un'opera formalmente compiuta e musicalmente radicale nella quale si affiancano un violoncello elettrico e dei looping tools (strumenti elettronici con i quali il musicista è in grado di creare dal vivo suoni ripetuti e di controllare gli stessi in modo che essi possano fungere da base sulla quale potere improvvisare).

 

Nel 2009, pubblica il suo secondo lavoro Gadamer (Altrisuoni).

 

Tra la decina di colonne sonore realizzate si segnalano quelle recenti dei film Sinestesia di Erik Bernasconi e L'artigiano glaciale di Alberto Meroni. (www.zenogabaglio.com)

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------

 

Thomas Guggia nasce nel 1979 a Bellinzona.

 

Nel 2004 si diploma in fisarmonica e pedagogia musicale al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano sotto la guida del maestro Leslaw Skorski e vince una borsa di studio che gli permette di seguire per alcuni mesi un corso di perfezionamento a Detroit con il grande maestro di fisarmonica Peter Soave.

 

Nel corso del 2003, rappresenta la Svizzera nella categoria "Musica classica" nel contesto di un Trofeo internazionale di fisarmonica in Calabria e frequenta un corso estivo alla prestigiosa Accademia Chigiana di Siena con Teodoro Anzellotti.

 

Dopo avere conseguito il diploma al Conservatorio ottiene un master in Pedagogia dell'insegnamento medio presso la Scuola Supsi di Locarno e insegna in diverse scuole di musica tra cui l'Helvetic Music Institute di Bellinzona, la Scuola di musica del Moesano e la Scuola di musica del Conservatorio di Lugano.

 

Attualmente, è docente di musica delle Scuole medie del Cantone.

 

Occasionalmente, è solista dell'Orchestra QuattroCentoQuaranta diretta dal Mo. Manuel Rigamonti e suona in un gruppo World music ticinese chiamato French Trio. (www.thomasguggia.com)

L'Associazione "Origini" comunica che la prevendita dei biglietti per l'evento è già in corso.

 

Considerati la particolarità dell'evento, l'interesse che lo stesso sta già suscitando, il relativamente limitato numero di posti a disposizione (la capienza del teatro è di circa 340 posti a sedere) e il "tutto esaurito" fatto registrare l'anno scorso, l'Associazione "Origini" invita chi desiderasse assistere allo spettacolo a volere prenotare in anticipo i biglietti contattando

 

Bellinzona Turismo & Eventi

Palazzo civico

6500 Bellinzona

Tel.: +41 / (0)91 825 21 31

Fax: +41 / (0)91 821 41 20

E-mail: info@bellinzonaturismo.ch

 

oppure

 

Ticketcorner

Tel.: +41 / (0)91 825 48 18

 

 

Posti disponibili da 20.-, 25.-, 30.- e 35.- franchi.

 

 

-----------------------------------------------------

     

 

Immagini dell'edizione 2010:

 

 

 

     

 

                       photo: Ghighi Jörg

 

 

     

 

                 photo: Carmelo Lombardo

 

 

-----------------------------------------------------

 

 

     

 

                       photo: Ghighi Jörg

 

 

     

 

                       photo: Ghighi Jörg

 

 

Programma di sala

(ideato dal grafico bellinzonese Kiki Berta)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

            © 2010 Origini. All rights reserved