2 ottobre 2010

 

 

Lunedì 10 ottobre 2011

Cntro culturale "xké", Via Monte Tabor 11 a Giubiasco

h. 21.00

 

 

Il virtuoso fisarmonicista brasiliano Chico Chagas, già collaboratore di Gilberto Gil, Caetano Veloso... e protagonista sul palco del Teatro Sociale di Bellinzona in occasione del primo evento di portata internazionale organizzato dall'Associazione "Origini" proprio per ricordare la figura di Marco Fratantonio, tornerà per la seconda volta a Giubiasco per proporre vari generi musicali come il choro, il samba, il rock, l'MPB e il forró evidenziando tutta la versatilità del suo strumento.

 

 

-----------------------------------------------------

 

 

     

 

      Chico Chagas

3 ottobre 2011

 

 

L'Associazione "Origini" comunica che la conferenza stampa di presentazione del quarto prestigioso evento dedicato a Marco Fratantonio che essa presenterà sabato 22 ottobre 2011 (h. 20.45) al Teatro Sociale di Bellinzona si terrà il prossimo

 

 

Venerdì 14 ottobre 2011

h. 11.00

Sala del Municipio, Palazzo civico a Bellinzona

 

 

I soci dell'Associazione "Origini" sono cordialmenti invitati a parteciparvi.

 

Seguirà un rinfresco offerto.

 

 

-----------------------------------------------------

 

 

 

     

3 ottobre 2011

 

 

Sabato 22 ottobre 2011

Teatro Sociale a Bellinzona

h. 20.45

 

 

L'Associazione "Origini"  presenterà il suo quarto prestigioso evento dedicato alla figura di musicista di Marco Fratantonio.

 

Dopo una prima edizione, a fine settembre 2008, incentrata prevalentemente sulla sua musica (e che vide interpreti suoi amici artisti come Rossana Casale eseguire molti suoi brani), una seconda edizione che ospitò, a fine settembre 2009, il noto cantautore italiano Giorgio Conte (di cui Marco fu insostituibile fisarmonicista per oltre otto anni) e una terza edizione in cui grazie al grande fisarmonicista, bandoneonista e bayanista italo-americano Peter Soave fu lo strumento più caro a Marco, ossia la fisarmonica, a essere posto al centro dell’attenzione, quest'anno nella suggestiva cornice del Teatro Sociale sarà un originale esponente della musica sudamericana - molto cara a Marco e da lui frequentata in diverse sue declinazioni - a essere protagonista dell'evento, ossia Claudio Taddei (& band: Flaviano Braga: fisarmonica e bandoneón; Mauro Fiero: contrabbasso; Italo Pesce: batteria e percussioni).

 

Amatissimo in Ticino e in Uruguay - già più volte protagonista di Estival Jazz, del Festival di Montreux e di prestigiosi duetti con musicisti del calibro ad esempio di Edoardo Bennato o di Eugenio Finardi - artista istrionico a tutto tondo (pittore, scrittore…) -, Claudio Taddei conosceva Marco, che sarebbe dovuto diventare suo strumentista se egli non si fosse ammalato.

 

Ad affiancare Claudio Taddei interverranno anche il professore di chitarra argentino Ruben Saccher - con cui Marco Fratantonio fondò un prezioso duo di Tango argentino -, la giovane emergente arpista ticinese Elisa Netzer - figlia del già manager di Giorgio Conte -, che lo stesso Fratantonio vide crescere non solo come bambina/ragazzina, ma anche come musicista e Gabi Lüthi, interprete della lingua dei segni e danzatrice, che di Marco era amica.

 

L'idea - in pieno spirito "Origini" - è sempre quella, originale, di affiancare a un artista più noto dei talentuosi musicisti di casa nostra, che di Marco erano amici o che con lui avevano studiato o collaborato: meglio se tutti provenienti da generi, esperienze e stili musicali differenti, che si conoscano personalmente o meno… Ciò con l'intento - ormai più che collaudato e apprezzato - di dare vita, nel ricordo (ora commosso, ora festoso) di Marco a eventi unici e irripetibili di grande spessore musicale.

 

Claudio Taddei e tutti gli artisti/musicisti - da soli, assieme, in duo o in quartetto accompagnato - eseguiranno brani di musica sudamericana in generale, del repertorio fisarmonicistico standard, di Tango argentino, di genere cantautorale, Rock e classico, standard, propri e di Marco Fratantonio, nonché tutta una serie di originali e uniche performances teatrali, danzanti, recitative e pittoriche…

 

Il concerto sarà audio e video-registrato.

 

Al termine dell'evento è previsto - per chi lo desidererà - un incontro conviviale informale "tra amici" e anche con gli artisti, che si terrà al ristorante "Giardino" in Piazza Governo a Bellinzona.

 

Sponsor e partner della serata, che ringraziamo di cuore per il fondamentale sostegno, sono:

 

 

Città di Bellinzona,

 

Fondo Swisslos,

 

Ente turistico di Bellinzona e Dintorni,

 

Caffè Chicco d'Oro

 

soci di "Origini - Associazione culturale Marco Fratantonio".

 

 

Un grazie di cuore anche a Vaudoise Assicurazioni, Flora 2000, al grafico Kiki Berta, al media partner Radiofiume Ticino e ai nostri soci.

 

La prevendita dei biglietti si è già iniziata. I biglietti si possono acquistare contattando

 

Bellinzona Turismo & Eventi

Palazzo Civico

6500 Bellinzona (Cantone Ticino, Svizzera)

Tel.: +41 / (0)91 825 21 31

Fax: +41 / (0)91 821 41 20

E-mail: info@bellinzonaturismo.ch

 

e

 

Ticketcorner

www.ticketcorner.com

Tel.: +41 / (0)91 825 48 18

 

Considerati la particolarità dell'evento, l'interesse che lo stesso sta già suscitando, il limitato numero di posti a disposizione (la capienza del teatro è di poco più di 350 posti a sedere) e il successo riscontrato gli anni scorsi, suggeriamo a chi desiderasse assistere al concerto di volere prenotare i biglietti con anticipo.

 

L'Associazione "Origini" ringrazia sin d'ora soci e simpatizzanti per l'attenzione che vorranno dedicare all'evento e alla promozione che vorranno fare allo stesso.

 

 

 

     

 

     

 

     

 

     

 

     

 

 

 

 

 

 

                      © 2011 Origini. All rights reserved