Biografia di Marco Fratantonio (non esaustiva)

 

 

Nato il 5 novembre del 1972 a Bellinzona (cantone Ticino, Svizzera), di origine siciliana (Marina di Modica, provincia di Ragusa), Marco Fratantonio inizia la propria educazione musicale all'età di sette anni iscrivendosi alla Civica filarmonica di Bellinzona.

 

Nel 1981, intraprende lo studio vero e proprio della musica e della fisarmonica iscrivendosi alla Scuola moderna di musica di Bellinzona diretta dal Mo. Tino Bonomi.

 

Fino al 1989, suona nel gruppo di fisarmoniche Gioventù musette del Gaggio (poi Gioventù musette Ticino), pure diretto dal Mo. Tino Bonomi.

 

In seguito, si unisce per un periodo all'Orchestra di fisarmoniche bellinzonesi del Mo. Luigi Rattaggi. Durante questo primo periodo di formazione, partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali, dapprima a carattere giovanile e poi professionale, conseguendo da subito risultati prestigiosi: primo premio al Campionato giovanile di fisarmonica di Monte Carasso (CH), primo premio al Grand Prix de Belgique (B), secondo premio al II Campionato mondiale di Wittelsheim (F), titolo di Campione d'Europa ai Concorsi di Desenzano del Garda (I) e di Manage (B)...

 

All'età di 15 anni, si affianca all'insegnante di pianoforte Mo. Claudio Sartore per preparare l'ammissione al Conservatorio di Friburgo; presso quest'ultimo istituto, una volta terminata la scuola dell'obbligo, e sotto la guida del professor Milan Novotny, frequenta il corso di fisarmonica classica, ottenendo la "Classe de certificat".

 

Nel 1994, incontra il cantautore italiano Giorgio Conte con il quale instaura una stretta e proficua collaborazione. A questo intenso periodo risalgono pure gli incontri e le sue esibizioni con rinomati artisti della musica leggera italiana e le numerose partecipazioni televisive e radiofoniche in tutta Europa (alla Rai italiana, a Telepiù2 italiana, a Radio popolare a Milano, a Radio Italia, a Telemontecarlo2, alla Radio di Stato belga, alla Radio di Stato canadese…).

 

Nel 2000, segue il corso sperimentale di composizione per musica da film presso il Conservatorio statale di musica Arrigo Boito di Parma (I), guidato dai professori Leandro Bonelli e Riccardo Joshua Moretti.

 

Nel 2004, riprende gli studi per gli esami finali di fisarmonica al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con il professor Leslaw Skorski. Nel corso del medesimo anno pubblica anche un cd di brani da lui composti dal titolo Origini.

 

Quattro volte campione d'Europa di fisarmonica (due da solista e due in coppia), oltre 500 concerti tra Europa e Nordamerica, primo ticinese (con Nicola Marinoni) a essersi esibito, più volte (con Giorgio Conte e Rossana Casale e con il cantautore italiano Luca Ghielmetti), sul palco del prestigioso "Premio Tenco" di Sanremo, Marco Fratantonio è stato uno dei pochi musicisti bellinzonesi (e ticinesi) che hanno rappresentato la città di Bellinzona (e, in conseguenza, il cantone Ticino e la Svizzera) ad alti livelli al di fuori dei confini cittadini, regionali, cantonali, nazionali e continentali.

 

Egli però non è stato solo interprete, ma anche - così come già evidenziato - rinomato strumentista d'appoggio, nonché valido autore; il suo nome era noto ai massimi esponenti della fisarmonica a livello mondiale, come il Mo. Peter A. Soave, e a innumerevoli altri importanti artisti di livello internazionale; molteplici, infatti, sono stati gli incontri, le sue amicizie o le sue collaborazioni con i grandi nomi del panorama della musica italiana, europea e nordamericana cantautorale, jazz, leggera e per film. Per comodità, citiamo qui solo quelli con Georges Moustaki (artista, cantautore, compositore, paroliere, musicista e poeta francese d'origine greca che ha scritto brani per Yves Montand, Serge Reggiani, Dalila… nonché la storica Milord di Édith Piaf), Lucio Fabbri (polistrumentista e produttore italiano, già collaboratore di Demetrio Stratos degli Area, Eugenio Finardi… violinista della Premiata Forneria Marconi-PFM, direttore d'orchestra del Festival della canzone italiana di Sanremo, storico arrangiatore dei brani di Fabrizio De Andrè), Roy Paci (trombettista siciliano solista e leader del gruppo italiano Aretuska, già collaboratore di Manu Chao, Ivano Fossati, Samuele Bersani, Mau Mau, Piero Pelù, Tony Scott, Tony Levin, Vinicio Capossela… e "allievo di vita" di Compay Segundo), Rossana Casale, Nelson Veras (chitarrista brasiliano, tra i massimi esponenti del suo strumento nel panorama jazz internazionale, già pupillo di Michel Petrucciani e collaboratore di Aldo Romano, Pat Metheney, Rick Margitza, Gary Peacock, Steve Coleman, Lee Konitz, Biréli Lagrène…).

 

Il 5 luglio del 2007, Marco Fratantonio ha smesso per sempre di suonare la sua fisarmonica.

 

 

 

 

 

 

© 2013 Origini. All rights reserved