In età adolescenziale, Marco Fratantonio fece parte, per un periodo di tempo, anche dell'Orchestra di fisarmoniche bellinzonesi. Con piacere presentiamo qui di seguito, brevemente, l'orchestra e le sue attività:

 

 

 

 

L'Orchestra di fisarmoniche bellinzonesi fu fondata nel 1966 dal Mo. Luigi Rattaggi che la diresse fino al 1992. Nello stesso anno, il Mo. Mario Milani ne riprese la conduzione, introducendo vieppiù, in un percorso di costante crescita artistica, brani molto originali e considerati inusuali per lo strumento della fisarmonica. Probabilmente, quello della ricerca di un repertorio quanto più originale possibile (dalla musica organistica allo Swing, dal classico al Jazz) è uno dei fattori che più hanno contribuito alla longevità dell'orchestra stessa.

 

A partire dal 2003 la direzione dell'orchestra fu poi affidata al Mo. Paolo Vignani. Diplomatosi in pianoforte e fisarmonica con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida dei Maestri Anita Porrini, Emanuele Spantaconi e Sergio Scappini, presso i Conservatori di Musica di Brescia e Firenze, Vignani è attualmente titolare della Cattedra di fisarmonica al Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Importante personalità nel campo dello strumento della fisarmonica, il Mo. Vignani, oltre ad avere partecipato a corsi di perfezionamento e vinto parecchi concorsi a livello internazionale, ha suonato con l'Orchestra dell'Opera Kirov di S. Pietroburgo. Prima fisarmonica solista del "Quartetto di fisarmoniche Hans Brehme", con il quale svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, egli è abitualmente chiamato a fare parte di giurie in numerosi concorsi nazionali e internazionali in Europa.

 

Grazie al suo illustre direttore, l'Orchestra di fisarmoniche bellinzonesi si presenta oggi con un repertorio ulteriormente arricchito e appositamente arrangiato in funzione dell'organico attuale.

 

Per ulteriori informazioni inerenti all'Orchestra di fisarmoniche bellinzonesi, alla sue attività e alla possibilità di iscrizione o di acquisto del cd, contattare il numero di cellulare +41 / (0)79 686 70 10.

 

 

 

 

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

 

 

 

 

 

 

           © 2013 Origini. All rights reserved